Inventata e brevettata da Pratic nel 1960, la tenda a cappottina è un classico senza tempo. Un'icona che porta con sé il valore della funzionalità e per questo non è mai uscita di produzione.
Oltre mezzo secolo fa la portata innovativa della cappottina da sole ha conquistato le famiglie italiane che necessitavano di una protezione dal sole adatta ai nuovi contesti abitativi, ma anche le botteghe artigianali che, grazie alle forme tondeggianti e alla possibilità di personalizzare la tenda, potevano diventare più attraenti per i clienti che passeggiavano in centro città e nelle vie dello shopping.
Oggi come allora, scegliere una cappottina da sole per esterni Pratic significa adottare una soluzione tecnicamente perfetta, dal design equilibrato e con una modalità d'uso comoda. La struttura è realizzata sempre in alluminio, garanzia di leggerezza ed eleganza, mentre la componentistica è in acciaio inox e resiste agli agenti atmosferici. La verniciatura è una fase centrale, eseguita con la massima cura per ottenere un risultato uniforme e resistente ai raggi UV.
L'ampia gamma di tessuti acrilici e teli ombreggianti in PVC soddisfa ogni desiderio di creatività. L'applicazione è fatta con cuciture ad alta precisione eseguite con la cura sartoriale del migliore made in Italy, impiegando il filo Tenara, resistente a tutte le sollecitazioni cui la tenda viene sottoposta quotidianamente.
Ogni tenda da sole è realizzata su misura in modo che il risultato finale sia in perfetto equilibrio con il contesto. La movimentazione automatica solitamente è la preferita, ma si può optare anche per la versione manuale, prevista per tutti i modelli.
Capri, Dakar, Grado, Elba, Ischia e Selene: i modelli di tende a cappottina Pratic portano nomi che ricordano mare e luoghi esotici. Le cappottine per balconi, funzionali, eleganti e discrete, possono essere applicate a strutture residenziali di qualsiasi stile architettonico. Le capottine per negozi invece si inseriscono in contesti urbani a protezione di vetrine e ingressi di attività commerciali, ma possono anche caratterizzare alberghi e strutture ricettive.
Le tende hanno forme tonde o più lineari, e possono raggiungere fino a sette metri di larghezza. La loro robustezza innata le rende resistenti alle condizioni ambientali più estreme. La possibilità di personalizzarle con loghi aziendali e testi le rende un formidabile strumento di comunicazione.