Dall'idea che il design debba essere per tutti nasce la collezione Start.
Start rappresenta la collezione "Entry level" di Italporte, senza però rinunciare al fattore estetico perché la porta prima di ogni altra cosa dev'essere un complemento di arredo.
In quest'ottica è stata sviluppata questa collezione che, ad un prezzo accessibile a tutti offre soluzioni estetiche e tecniche che non faranno rimpiangere prodotti di fascia superiore.
La collezione Start è rappresentata dalle linee:
Nordic start
Duna start
Bianco start
Rovere start
Ciliegio start
Noce start
Scorrevole interno muro
Scorrevole con mantovana
Al fattore estetico si aggiunge la comodità di avere un sistema porta unico sia per l'apertura a destra che a sinistra ottenibili semplicemente ruotando di 180° le cerniere e avvitando il traverso del telaio. L'anta spessa 44 mm dotata di serratura mediana è bordata su tutti e 4 lati e consente la reversibilità del sistema mantenendo una certa ricercatezza nel dettaglio costruttivo.
Il telaio è interamente realizzato in HDF (high density fiberboard): questa fibra di legno è ad alta densità e non ha vuoti d'aria all'interno. Solitamente utilizzato per fare pavimenti in laminato, mobili di alta qualità, pannelli isolanti.
A differenza dell'MDF, l'HDF è molto più raffinato, i suoi granuli hanno uno spessore bassissimo fino a un diametro di 0,1 mm, quindi necessita di minor utilizzo di collanti. La densità va a determinare la resistenza del materiale alla compressione, all'umidità, all'applicazione dei carichi e alla conduzione termica.
Disponibile nelle versioni battente, scorrevole interno muro e scorrevole esterno muro nelle misure standard 60/70/80 x 210 cm.